La visura ipotecaria, anche chiamata ispezione ipotecaria, è un documento ufficiale che verifica la presenza o meno di ipoteche o altri diritti reali su un determinato bene immobile.
Si tratta di un documento fondamentale per coloro che intendono effettuare operazioni di compravendita o ipotecare una proprietà immobiliare. La visura ipotecaria fornisce informazioni dettagliate sullo stato giuridico del bene, in modo da prevenire imprevisti e garantire una transazione immobiliare più sicura.
Le visure ipotecarie servono a dimostrare la titolarità immobiliare, ovvero se un soggetto ha titolo su di un particolare immobile, nonché se sussistono eventuali gravami come ipoteche, pignoramenti, citazioni o sequestri che possono influire su operazioni di acquisto, vendita o ipoteca.
Richiedere un'ispezione ipotecaria per un immobile consente di esaminare lo status giuridico del bene. Può essere richiesta da un soggetto fisico o da un soggetto giuridico intenzionati ad acquistare una proprietà. Sottoporre il bene a una visura ipotecaria consente di capire se chi vende ha effettivamente il diritto di disporre di quella specifica proprietà o se l'immobile è soggetto a pignoramento o ipoteca.
Effettuare una visura ipotecaria su un immobile è utile per identificare le diverse quote di proprietà: con l'ispezione ipotecaria si evince infatti se più persone o eredi possiedono la stessa proprietà, quale sia il comune di ubicazione dell'immobile nonché la sua descrizione catastale. In definitiva, la visura ipotecaria è una verifica completa ed essenziale per chiunque desideri acquistare un immobile registrato presso il Catasto fabbricati.
Devi richiedere una visura ipotecaria?
Affidati a Studio BacchiIn aggiunta alle necessità più comuni elencate sopra alla base della richiesta di una visura ipotecaria per immobile, l'ispezione ipotecaria permette di risalire agli estremi dell’atto relativo a un immobile attraverso l’elenco delle formalità (trascrizioni, iscrizioni e annotazioni). In questo modo è quindi possibile prendere visione degli atti di compravendita o donazione precedenti.
Inoltre una visura ipotecaria permette anche di conoscere la consistenza patrimoniale di un determinato soggetto fisico o giuridico.
Questo controllo risulta estremamente utile: effettuando una visura ipotecaria per soggetto e non per immobile si può verificare l’effettiva patrimonialità altrui. Questa può essere un'informazione molto preziosa in caso di costituzione di una società oppure per un creditore che desideri agire contro un debitore per ottenere l’esecuzione coatta dell’importo dovuto.
Le visure ipotecarie attestano la proprietà degli immobili e i gravami presenti sugli stessi, mentre le visure catastali indicano le dimensioni degli immobili, l’ubicazione e la rendita catastale, indispensabile per gli adempimenti fiscali relativi agli immobili stessi.
Le visure catastali riportano dati che risultano registrati presso gli Uffici Provinciali del Catasto e riguardano l'ubicazione esatta dell'immobile e i suoi precisi identificativi catastali, quali foglio mappale, particella, subalterno, categoria, consistenza, superficie, rendita, etc. Una visura catastale offre anche informazioni su eventuali variazioni storiche riguardanti il suddetto bene o immobile.
Diversamente, le visure ipotecarie vengono fatte presso le Conservatorie dei Registri Immobiliari collocate su tutto il territorio nazionale. Questi dati provengono da tutti gli atti obbligatoriamente depositati dai soggetti competenti riguardanti compravendite, locazioni, successioni, donazioni e altri passaggi di proprietà che hanno interessato il bene o l'immobile in questione ed eventuali gravami sullo stesso, quali ipoteche, sequestri, citazioni o pignoramenti.
Un altro aspetto distintivo tra visure catastali e visure ipotecarie è lo scopo di utilizzo: le visure catastali sono richieste prevalentemente per fini fiscali (come dichiarazione dei redditi, calcolo di IMU, TASI, tasse rifiuti e altre imposte), mentre le visure ipotecarie, riportando informazioni giuridiche sull'immobile, vengono richieste per fini di specifici accertamenti, anche giudiziari, dal momento che le ispezioni ipotecarie sono documenti con valore probatorio.
La richiesta di visure ipotecarie viene effettuata mediante la consultazione dei registri, delle note e dei titoli depositati presso l’Agenzia dell’Entrate – Servizi di Pubblicità Immobiliare o Conservatoria dei Registri Immobiliari. Si tratta di documenti complessi ed elaborati dal punto di vista espositivo e di contenuto: è per questo che società di consulenza come Studio Bacchi possono supportare nella richiesta di una visura ipotecaria per immobile raccogliendo, elaborando e presentando le informazioni acquisite in Conservatoria in modo semplice, diretto e comprensibile.
Devi richiedere una visura ipotecaria?
Affidati a Studio BacchiStudio Bacchi Srl - P.I. 10830220157
Privacy e Cookie